Termini e Condizioni

Il presente documento riporta i termini e le condizioni generali di utiIìzzo del sito web www.yogarelation,com che offre lezioni yoga online, individuali o collettive, e counseling relazionale online, su abbonamento e/o acquisto di sessioni singole o multiple forniti dal titolare dell’applicazione.

Yogarelation invita i clienti a prendere visione delle presenti Condizioni Generali di Contratto che regolano l’attività commerciale per i servizi e prodotti realizzati ed offerti.

Definizioni

  • TitolarePier Giorgio Russi, Via Zangrando 5, 31100, Treviso C.F.rsspgr81d16I103q, P.IVA 04639660267 PEC: pier.giorgio.russi@pecpsyveneto.it
  • Prodotti: i prodotti materiali, i servizi, venduti dal Titolare
  • Utente: qualunque soggetto che accede e utilizza l’Applicazione
  • Utente Consumatore: la persona fisica maggiorenne che conclude un contratto per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta
  • Condizioni: il presente contratto che disciplina i rapporti tra il Titolare e gli Utenti e la vendita dei Prodotti offerti dal Titolare tramite l’Applicazione.

SEZIONE 1: Ambito di applicazione delle Condizioni

L’uso dell’Applicazione comporta l’accettazione delle Condizioni da parte dell’Utente. Qualora l’Utente non intenda accettare le Condizioni e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa pubblicati o ivi richiamati non potrà utilizzare l’Applicazione i relativi servizi.

Le Condizioni possono essere modificate in ogni momento.

Le Condizioni applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione deII’ordine di acquisto o richiesta di fornitura di un prodotto.

Prima di utilizzare l’Applicazione, l’Utente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni e a salvarle o stamparle per future consultazioni.

Il Titolare si riserva il diritto di variare, a propria discrezione e in  qualunque momento, l’interfaccia  grafica deII’AppIicazione, i contenuti e la loro organizzazione, nonché ogni altro aspetto che caratterizza la funzionalità e la gestione deII’AppIicazione, comunicando alI’Utente, ove occorrenti, le relative istruzioni.

Le presenti Condizioni Generali di Contratto, che costituiscono parte integrante dell’offerta commerciale e disciplineranno il rapporto contrattuale tra le parti, si riterranno integralmente accettate dal Cliente con l’accettazione dell’offerta e la fruizione dei servizi. Tali Condizioni Generali di Contratto possono subire modifiche e/o aggiornamenti in qualsiasi momento da parte di Yogarelation, che provvederà a darne comunicazione attraverso i normali canali di comunicazione presenti sul sito.

SEZIONE 2: Acquisto tramite l’Applicazione

Tutti i Prodotti offerti tramite l’Applicazione sono descritti in maniera dettagliata nelle relative pagine prodotto (qualità, caratteristiche, disponibilità, prezzo, tempi e spese di consegna, tempi di fornitura, oneri accessori, etc.). Potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra quanto pubblicato sull’Applicazione e il Prodotto reale. Inoltre, le eventuali immagini dei Prodotti sono solo rappresentative e non costituiscono elemento contrattuale.

Gli acquisti di uno o più Prodotti tramite l’Applicazione sono consentiti a Utenti Consumatori.Allepersone fisiche gli acquisti sono consentiti a condizione che siano maggiorenniper i minorenni ogni acquisto e/o richiesta di fornitura di Prodotti tramite l’Applicazione dovranno essere vagliati e autorizzati dai genitori o dagli esercenti la responsabilità genitoriale.

Preventivamente all’acquisto on-line del prodotto il Cliente è tenuto a porre in essere la registrazione del proprio account personale fornendo tutti i dati richiesti e, contestualmente, ad esprimere, in modalità point and click, il proprio consenso alle presenti Condizioni Generali di Contratto, che in tal modo si assumono riconosciute ed approvate anche ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., unitamente alle disposizioni che regolano le procedure di registrazione, accesso, navigazione ed uso del sito www.yogarelation.com.

Il Cliente autorizza espressamente Yogarelation ad utilizzare il proprio indirizzo e-mail in relazione alle attività inerenti al contratto e ad eventuali invii di informazioni sui servizi a distanza realizzati ed offerti.

L’offerta dei Prodotti e Servizi tramite l’Applicazione costituisce invito ad offrire e l’ordine inviato dalI’Utente varrà quale proposta contrattuale di acquisto, soggetta a conferma e/o accettazione da parte del Titolare secondo quanto descritto di seguito. Pertanto, il Titolare avrà, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di accettare o meno l’ordine dell’Utente senza che quest’ultimo possa eccepire o lamentare alcunché a qualsivoglia titolo e/o ragione.

Il contratto di vendita dei Prodotti si intende concluso con l’accettazione da parte del Titolare della proposta contrattuale deII’Utente . Il Titolare accetterà la proposta contrattuale deII’Utente mediante l’invio della conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica indicato daII’Utente, nella quale saranno riportati la data dell’ordine, i dati deII’Utente, le caratteristiche e la disponibilità del Prodotto/Servizio, il prezzo o la modalità di calcolo del prezzo, gli eventuali ulteriori oneri e imposte accessori, i tempi di fornitura ed esecuzione, l’indirizzo di consegna, i tempi e le eventuali spese di consegna, le modalità per esercitare il diritto di recesso o la sua eventuale esclusione e la garanzia.

Il contratto di vendita dei Prodotti non si considera efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.

Nel caso in cui il Prodotto non fosse disponibile, il Titolare renderà noto alI’Utente i nuovi termini di consegna o fornitura, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno. Resta inteso che il contratto si intendeperfezionato relativamente ai Prodotti accettati daI Titolare.

SEZIONE 3: Venditore e Fornitore del servizio.

I servizi e prodotti realizzati ed offerti sotto l’identificativo “yogarelation”, oggetto delle presenti Condizioni Generali di Contratto, sono posti in vendita dal dott. Pier Giorgio Russi, con sede legale in Treviso, 31100, Via Zangrando, 5, partita IVA: 04639660267, PEC: pier.giorgio.russi@pecpsyveneto.it, titolare del sito www.yogarelation.com.

 

SEZIONE 4: Oggetto del contratto.

Il presente contratto ha per oggetto l’erogazione, da parte di Yogarelation, di lezioni on-line di yoga, in forma individuale o collettiva, in streaming o video corso, e di servizi di counseling relazionale.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 1326 c.c., il presente contratto si intende perfezionato nel momento in cui Yogarelation ha conoscenza dell’acquisto da parte del Cliente dei servizi e prodotti realizzati ed offerti, manifestata mediante l’iniziale registrazione/accesso al proprio account personale d il successivo acquisto on-line del servizio prescelto con contestuale pagamento del relativo corrispettivo. Il Cliente, perfezionatasi la procedura di iscrizione e di pagamento integrale della relativa quota, riceverà le credenziali necessarie per accedere al servizio prescelto.

 

SEZIONE 5: Requisiti tecnici.

Il Cliente dichiara di aver letto, preventivamente all’acquisto on-line del prodotto, tutte le informazioni relative al corso che intende frequentare contenute sul sito www.yogarelation.com ed in particolar modo dichiara di aver letto, compreso ed accettato gli orari di svolgimento delle lezioni, le relative metodologie, discipline praticate le norme di comportamento ed il costo di ogni prestazione, nonché ogni altra informazione essenziale per il corretto svolgimento e fruizione del corso.

Il Cliente dichiara di essere a conoscenza e di accettare i prerequisiti hardware e software necessari per poter accedere al Corso on-line acquistato. In particolare, per poter usufruire al meglio dei contenuti multimediali presenti e dei servizi on-line, è necessario:

– disporre di una connessione alla rete Internet (consigliata una connessione veloce ADSL);

– avere installato, prima dell’inizio della lezione, sulla propria macchina uno tra i principali browser disponibili regolarmente aggiornati;

– avere installato, prima dell’inizio della lezione, sulla propria macchina il software di videocomunicazione disponibile sul sito www.zoom.us

Yogarelation si riserva la facoltà di interrompere l’erogazione dei servizi e prodotti realizzati ed offerti acquistati dal Cliente, dandone immediata comunicazione, qualora vi fossero fondati motivi per temere il verificarsi di problemi di sicurezza e/o di tutela del diritto di riservatezza, nonché qualora si ravvisi la necessità di dare corso ad attività di aggiornamento, miglioramento e manutenzione delle strutture informatiche necessarie per l’erogazione dei servizi.

Yogarelation si riserva la facoltà di apportare modifiche o integrazioni al programma o al calendario, sede e orario del corso, dovute a motivi organizzativi o tecnici; tali modifiche o integrazioni saranno comunicate tempestivamente al Cliente, tramite messaggi SMS e/o email e, comunque, non potranno consistere in una diminuzione della durata complessiva del servizio acquistato, né potranno prevedere un aumento della somma pattuita nel relativo contratto.

A tal fine, e nel proprio interesse, il Cliente è tenuto a comunicare a Yogarelation eventuali cambiamenti di numeri telefonici o indirizzi e-mail.

 

SEZIONE 6: Norme di comportamento e di partecipazione alle lezioni.

Lo svolgimento delle lezioni on-line, sia in forma singola sia in forma collettiva, è del tutto paragonabile ad un corso in presenza fisica e deve essere improntato al rispetto dei precetti impartiti dall’insegnante e delle normali regole di educazione e decoro.

In particolare, la pratica dello yoga si fonda su principi di partecipazione assertiva, calma e rilassante, necessitando silenzio e concentrazione al fine di poter correttamente approcciarsi alla disciplina. Eventuali comportamenti del Cliente che possano pregiudicare il corretto svolgimento della lezione, il decoro e la professionalità degli insegnanti e degli altri Clienti, legittimeranno l’immediata interruzione dell’erogazione del servizio, senza alcun rimborso, nei confronti del Cliente che si renda responsabile di comportamenti non consoni ai precetti della disciplina per come preliminarmente esplicitati dall’insegnante.

 

SEZIONE 7: Diritto d’autore

Il Cliente riconosce in capo al dott. Pier Giorgio Russi l’esclusiva proprietà di ogni contenuto del sito www.yogarelation.com, quale a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, i loghi, le immagini, i testi, i contenuti dei corsi: ne consegue, in applicazione della Legge 22.04.1941 n° 633 (Legge sul diritto d’autore), l’assoluto divieto d’uso commerciale da parte di terzi, di riproduzione totale o parziale, di rielaborazione e di trasmissione sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità, salvo preventiva autorizzazione scritta del proprietario.

È vietato copiare, distribuire, pubblicare, divulgare, riprodurre in pubblico o altrimenti utilizzare o sfruttare il materiale presente sul sito senza il preventivo consenso scritto del dott. Pier Giorgio Russi.

Il Cliente, responsabile della conservazione e della segretezza delle credenziali assegnategli, è titolare di un diritto personale e non cedibile di accesso all’area riservata ed alla fruizione dei contenuti acquistati e, di conseguenza, si impegna così a non far utilizzare e/o visionare, in nessun modo, i servizi a terzi, astenendosi dal compiere ogni atto che leda i diritti di esclusiva e di proprietà del dott. Pier Giorgio Russi. In caso di violazione dei prescritti obblighi, il contratto si intenderà risolto di diritto e il dott. Pier Giorgio Russi sarà libero di agire giudizialmente a tutela del proprio diritto. Inoltre, qualora si ritenga esistente o altamente probabile un problema di sicurezza o di utilizzo non autorizzato, Ashman Srls potrà sospendere l’uso delle credenziali attribuite al Cliente.

 

SEZIONE 8: Corrispettivo.

I servizi e prodotti realizzati ed offerti da Yogarelation vengono commercializzati secondo diverse modalità, così come dettagliate sul sito www.yogarelation.com

Il Cliente, con l’acquisto del prodotto prescelto, riconosce di aver letto e compreso il relativo costo ed i termini di pagamento previsti.

Per i servizi e prodotti acquistati dal cliente in abbonamento è espressamente previsto il rinnovo automatico: le sottoscrizioni in abbonamento sono rinnovate in modo automatico attraverso il metodo di pagamento che il Cliente ha scelto al momento dell’acquisto. La sottoscrizione rinnovata si estenderà per lo stesso periodo di tempo del periodo di Servizio originale. Il Cliente ha piena facoltà di revocare tale rinnovo automatico entro il termine di validità del periodo acquistato, accendendo alla propria area personale. Qualora non venga formulata idonea e tempestiva disdetta, allo scadere del periodo di abbonamento sottoscritto verrà automaticamente rinnovato l’abbonamento per il periodo successivo alle condizioni economiche vigenti al momento del rinnovo. Il Cliente, pertanto, con l’iniziale sottoscrizione di un periodo di abbonamento ed in assenza di idonea e tempestiva revoca del rinnovo automatico, prende contezza, approva ed autorizza Yogarelation a porre in essere addebiti ripetuti nel tempo fino a che non intervenga formale disdetta da parte del Cliente stesso.

In particolare, l’acquisto di servizi e prodotti offerti in abbonamento prevede la fruizione dei contenuti e dei servizi acquistati per tutta la durata del periodo di abbonamento. Allo scadere del periodo di abbonamento, in caso di relativo mancato rinnovo, ogni funzionalità di accesso e fruizione verrà inibita fino all’acquisto di un’ulteriore estensione di validità temporale dell’abbonamento.

Per i servizi e prodotti offerti in acquisto diretto senza abbonamento, il prezzo indicato si riferisce esclusivamente al prodotto acquistato prescelto e non attribuisce il diritto di accesso e fruizione libera ed illimitata ai servizi e prodotti realizzati ed offerti.

Il pagamento dovrà essere effettuato secondo le modalità e le scadenze riportate nella parte economica dell’offerta commerciale disponibile sul sito www.yogarelation.com.

Qualsiasi ritardo o irregolarità nel pagamento, oltre al diritto agli interessi commerciali calcolati ai sensi del D.Lgs.n.231/2002, attribuisce a Yogarelation il diritto di sospendere l’accesso ai servizi e di risolvere i contratti in corso, anche se non relativi ai pagamenti in questione, nonché il diritto al risarcimento degli eventuali danni.

Il Cliente è tenuto al pagamento integrale delle somme dovute, anche in caso di contestazione o controversia.

Non è prevista la facoltà di ripensamento e rinuncia unilaterale da parte del Cliente all’acquisto dei servizi e prodotti dopo il pagamento degli stessi.

 

SEZIONE 9: Dati di registrazione.

Il Cliente garantisce di disporre legittimamente di tutte le informazioni immesse all’interno del Sito www.yogarelation.com. ai fini dell’acquisto dei servizi e prodotti realizzati ed offerti, assicurando che le stesse non violino in alcun modo, direttamente o indirettamente, il diritto di terzi. Pertanto, il Cliente si obbliga a non immettere dati di cui non possa liberamente disporre. È altresì vietato al Cliente di inserire dati falsi e/o di fantasia nella procedura di registrazione/iscrizione e nelle successive ulteriori comunicazioni legate alla esecuzione del contratto.

Tutte le comunicazioni tra le parti si realizzeranno tramite i contatti (e-mail e cellulare) forniti dal Cliente al momento della registrazione. Il Cliente è responsabile del relativo costante aggiornamento, esonerando Yogarelation da qualsivoglia pregiudizio che dovesse derivare da mancate informative imputabili al mancato aggiornamento dei dati di contatto.

 

SEZIONE 10: Responsabilità

Salvi i casi di dolo o colpa grave, il Cliente esonera espressamente il dott. Pier Giorgio Russi da qualsiasi responsabilità per danni, diretti e indiretti:

– che il Cliente stesso o terzi possano subire in relazione, in occasione o in conseguenza della fruizione dei servizi e prodotti realizzati ed offerti sul sito www.yogarelation.com.

– che il Cliente stesso o terzi possano in qualche modo accusare per la mancata erogazione della connettività da parte del gestore della rete di telecomunicazione, o anche per il ricorso da parte del Cliente all’utilizzo di connettività (non ad alta velocità) tecnicamente incompatibile con il Servizio, nonché per la mancata fruizione del Corso di formazione a seguito di difetti riscontrati dal Cliente nella fruizione dello stesso, qualora tutto ciò sia dipeso dal mancato possesso dei requisiti minimi di sistema, la cui verifica è onere del Cliente;

– causati da terzi che illecitamente accedessero all’area privata del Cliente, a causa della mancanza da parte del Cliente di cautela nella custodia delle credenziali di accesso attribuitegli, o per l’assenza di altre misure di sicurezza che il Cliente è tenuto ad adottare;

In nessun caso il dott. Pier Giorgio Russi sarà ritenuto responsabile:

– del malfunzionamento del Servizio derivante da guasti, sovraccarichi, interruzioni delle linee telefoniche, elettriche o riferite alla rete Internet;

– per inadempimenti di terzi che pregiudichino la fruizione del Servizio, compresi, in via esemplificativa, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico fra il Cliente e la piattaforma da cui è erogato il Servizio;

– per un eventuale uso fraudolento e/o indebito di carte di credito da parte del Cliente.

Il dott. Pier Giorgio Russi inoltre, non potrà essere ritenuto responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni derivanti da cause non ragionevolmente prevedibili, da impedimenti oggettivi che esulino dalla sfera del proprio diretto ed immediato controllo, o da cause di forza maggiore. Al verificarsi di uno dei predetti eventi di forza maggiore, il dott. Pier Giorgio Russi dovrà darne informazione al Cliente, insieme alle prospettive di riattivazione regolare del Servizio.

Il dott. Pier Giorgio Russi non potrà, altresì, ritenersi responsabile per i beni erroneamente acquistati dal Cliente.

Il Cliente infine non potrà cedere a terzi alcun obbligo o diritto originato dal presente Contratto.

Nei servizi e prodotti realizzati ed offerti sul sito www.yogarelation.com potrebbero essere presenti consigli di natura sanitaria e/o psicologica. Il Cliente deve essere consapevole che tali consigli non devono in alcun caso essere considerati alla stregua di diagnosi personali e/o come sostitutivi di un parere medico. Essi, difatti, hanno esclusivamente un fine illustrativo e divulgativo e non deve essere loro attribuita alcuna validità didattica che possa anche solo astrattamente incoraggiare l’Utente “al fai da te” e/o a interrompere e/o modificare eventuali trattamenti medici, anche di natura psicologica, in corso.

 

SEZIONE 11: Informativa e consenso al trattamento dei dati personali.

Il Cliente dichiara che, con la propria registrazione al sito www.yogarelation.com e con l’acquisto dei servizi e prodotti realizzati ed offerti dal dott. Pier Giorgio Russi, ha preso piena visione e riconosce di aver ricevuto ogni informativa inerente il trattamento dei propri dati personali così come dettagliata nell’Informativa Privacy presente sul sito.

Il Cliente presta espressamente la propria incondizionata liberatoria con riferimento alla condivisione video necessaria per lo svolgimento delle lezioni on-line in classi multi-utente. In particolare, il Cliente, mediante l’acquisto di una lezione on-line da svolgersi in presenza di altri Clienti, presta il proprio consenso all’utilizzo di software di condivisione video che consenta agli altri Clienti della medesima lezione di interagire tra loro, accettando le policy contrattuali e privacy proprie del software utilizzato per lo svolgimento delle lezioni on-line.

Accedendo alla classe multi utente mediante il software di condivisione, il Cliente si dichiara consapevole ed edotto di ogni conseguenza relativa alla condivisone della propria immagine con gli altri partecipanti.

Il Cliente autorizza il dott. Pier Giorgio Russi ad utilizzare eventuali immagini acquisite durante i corsi a fini promozionali nel proprio sito internet, stampati, comunicati in ogni forma redatti e diffusi e a chiunque destinati, rilasciando in proposito ogni e più ampia liberatoria e rinunciando definitivamente a qualsivoglia diritto e ragione.

SEZIONE 12: Foro competente

Per ogni controversia inerente l’interpretazione o l’applicazione del contratto sarà competente in via esclusiva il Foro di Treviso

SEZIONE 13: Contatti

Eventuali domande relative ai Termini e condizioni del servizio dovranno esserci inviate all’indirizzo info@yogarelation.com.

Carrello